By Carla Marcato

Il plurilinguismo è un fenomeno antico quanto los angeles torre di Babele, si potrebbe dire, diffuso in Europa e fuori d'Europa. Può riguardare una character o una società, una regione, uno stato o un testo, anche letterario, redatto in più lingue. È dunque una tematica complessa che interessa un ventaglio di situazioni e prospettive various, che possono coinvolgere non solo lingue ufficiali ma anche dialetti, con l. a. possibilità di estendersi alle variazioni di una stessa lingua. Carla Marcato muove da questa pluralità semantica del fenomeno in keeping with una indagine a tutto campo sul bi- e plurilinguismo individuale e il bi- e plurilinguismo collettivo.

Show description

Read Online or Download Il plurilinguismo (Manuali Laterza) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Download e-book for iPad: Il plurilinguismo (Manuali Laterza) (Italian Edition) by Carla Marcato

Il plurilinguismo è un fenomeno antico quanto l. a. torre di Babele, si potrebbe dire, diffuso in Europa e fuori d'Europa. Può riguardare una personality o una società, una regione, uno stato o un testo, anche letterario, redatto in più lingue. È dunque una tematica complessa che interessa un ventaglio di situazioni e prospettive diversified, che possono coinvolgere non solo lingue ufficiali ma anche dialetti, con los angeles possibilità di estendersi alle variazioni di una stessa lingua.

Download e-book for kindle: I caratteri elementari della comunicazione (Manuali Laterza) by Graziella Priulla

Con chiarezza e capacità di sintesi, Graziella Priulla elenca gli elementi di base che consentono di interpretare il ruolo chiave della comunicazione nel mondo contemporaneo e trasferire l. a. natura astratta del termine nella concreta esperienza di ognuno. l. a. qualità del quantity è quella di offrire un quadro propedeutico alla conoscenza del tema e prospettare gli ambiti di interesse, i processi e i contesti diversi – dalla politica alla pubblicità, alla moda – che sono coinvolti nel campo complesso della comunicazione.

Download e-book for iPad: Angelus Novus: Saggi e frammenti (Einaudi tascabili. Saggi by Walter Benjamin

Difficile collocare criticamente l. a. figura di Walter Benjamin: los angeles sua originalità di pensatore e l. a. sua opera - saggi teoretici, aforismi, impressioni di viaggio, ricordi - trascendono los angeles storia, los angeles filosofia o l. a. letteratura nella loro accezione corrente. Questa antologia, pubblicata consistent with los angeles prima volta nel 1962 da Einaudi, raccoglie i testi piú rappresentativi, dai saggi filosofici in keeping with l. a. critica della violenza, Destino e carattere, Sulla facoltà mimetica, a quelli piú letterari su Baudelaire, Kafka e Goethe: tutti scritti rivelatori di una particolare forma di saggismo in cui le «affermazioni sulla vita» non possono prescindere dall'analisi di un determinato «paesaggio culturale» (il saggio sulle Affinità elettive diventa un trattato sull'amore e sul matrimonio nell'epoca moderna); e che mettono in luce le risorse di un laboratorio di pensiero tra i piú fervidi e originali del Novecento.

Read e-book online Saggi di cultura visuale (Italian Edition) PDF

Il quantity raccoglie contributi riguardanti l. a. cultura visuale intesa sia come studio delle comunicazioni in line with immagini checome studio dei testi verbali costruiti according to una controparte visiva, o dotati di una intrinseca potenzialità visiva. los angeles combinazione di lingua e immagine, dunque, è l’argomento sotteso advert ognuno dei saggi qui contenuti.

Extra resources for Il plurilinguismo (Manuali Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il plurilinguismo (Manuali Laterza) (Italian Edition) by Carla Marcato


by Donald
4.5

Rated 4.40 of 5 – based on 46 votes